Playground

Artelier, Via Bossi 12 Lugano
Playground si propone come l’allestimento di una mostra collettiva di giovani artisti provenienti da paesi e aree culturali differenti tra loro. Il progetto espositivo ha intenzione di dare luce ad un evento quale è una mostra d’arte contemporanea, con la volontà di creare un contesto nel quale la normale fruizione delle opere d’arte da parte del visitatore venga integrata da performance musicali live. L’idea alla base stessa del progetto è proprio quella di dar luogo ad uno spazio nel quale sia realmente possibile la comunicazione e il confronto tra linguaggi artistici eterogenei e nel quale sia implicito l’invito al fruitore ad una partecipazione all’evento più “attiva”.

venerdì 5 giugno 2009

Bernasconi


Industrial Genesi, marmo statuario di Carrara e granito nero (2008)

The sensible formal research of Bernasconi comes from the wish to crystallize - through sculpture - the sensation given by a musical sound in the moment it expands through space. Through his work, he explicitly formalizes in the noble matter of marble the features of sound, transmitting how it's able to create the impression of shape while moving through the air and making it vibrate. The attention is especially brought upon synthetic sounds, which find their wintry nature in obsessive repetition.

La sensibile ricerca formale di Bernasconi, nasce dal desiderio di cristallizzare, attraverso la scultura, la sensazione data da un suono musicale nel momento in cui si espande nello spazio. Nel suo lavoro risulta esplicita la volontà di formalizzare nella nobile materia del marmo le caratteristiche stesse del suono, e in particolare come esso, muovendosi attraverso l’aria e facendola vibrare, sia in grado di suscitare in noi l’impressione della forma. In particolare l’attenzione verte su quella tipologia di suoni prodotti sinteticamente che trovano nella loro ripetizione ossessiva la loro algida natura.

Nessun commento:

Posta un commento