Playground

Artelier, Via Bossi 12 Lugano
Playground si propone come l’allestimento di una mostra collettiva di giovani artisti provenienti da paesi e aree culturali differenti tra loro. Il progetto espositivo ha intenzione di dare luce ad un evento quale è una mostra d’arte contemporanea, con la volontà di creare un contesto nel quale la normale fruizione delle opere d’arte da parte del visitatore venga integrata da performance musicali live. L’idea alla base stessa del progetto è proprio quella di dar luogo ad uno spazio nel quale sia realmente possibile la comunicazione e il confronto tra linguaggi artistici eterogenei e nel quale sia implicito l’invito al fruitore ad una partecipazione all’evento più “attiva”.

venerdì 5 giugno 2009

Perghem


Senza titolo, mixed media (2008)

The fascination of Perghem's installations is strictly related to the material qualities he decides to use. Establishing a dialogue with materials and understanding its peculiarities is fundamental to be able to "play" with it. In fact, the attitude towards the playful gesture - the archetype of any examination of reality - is what gives a reading key to these works. The area these installations communicate with is of primary importance; it creates tensions, balance, elementary physical forces able to provoke in us their own sensation.

La poetica delle installazioni di Perghem, è intimamente legata alle qualità dei materiali che egli decide di volta in volta di impiegare. Stabilire un dialogo con la materia e capirne le sue intrinseche peculiarità, è fondamentale per poi riuscire a “giocare” con essa. Infatti, è l’attitudine al gesto ludico, ossia l’archetipo di ogni indagine del reale, che ci dà una delle chiavi di lettura di questi lavori. Di primaria importanza risulta lo spazio con cui queste istallazioni comunicano, creando tensioni, equilibri, forze fisiche elementari capaci di suscitare in noi stessi la loro sensazione.

Nessun commento:

Posta un commento