Playground

Artelier, Via Bossi 12 Lugano
Playground si propone come l’allestimento di una mostra collettiva di giovani artisti provenienti da paesi e aree culturali differenti tra loro. Il progetto espositivo ha intenzione di dare luce ad un evento quale è una mostra d’arte contemporanea, con la volontà di creare un contesto nel quale la normale fruizione delle opere d’arte da parte del visitatore venga integrata da performance musicali live. L’idea alla base stessa del progetto è proprio quella di dar luogo ad uno spazio nel quale sia realmente possibile la comunicazione e il confronto tra linguaggi artistici eterogenei e nel quale sia implicito l’invito al fruitore ad una partecipazione all’evento più “attiva”.

venerdì 5 giugno 2009

Soldini

Tatiana Uerlimann (2009)

With this deviation from his journey as a writer, Soldini - with the help of an ironic metaphor - questions the quality of contemporary communication.He especially examines the phenomenon of social networks, highlighting the improbability of really conveying to others something about ourselves.As well as language, Soldini considers the concept of identity at the moment it gets in contact with these specific systems of communication; circuits where individual identity is fragmented and disappears.


Con questa deviazione dal suo percorso di scrittore, Soldini, con l’ ausilio di una metafora ironica, si pone degli interrogativi sulla qualità della comunicazione contemporanea. In particolar modo esamina il fenomeno dei social network, evidenziando l’ improbabilità di riuscire a trasmettere agli altri qualcosa di noi stessi, senza cadere in automatismi linguistici. Oltre al linguaggio, viene preso in esame anche il concetto di identità nell’ istante in cui esso entra in contatto con questi specifici sistemi di comunicazione. Circuiti in cui le identità individuali si frammentano e volatilizzano.

Nessun commento:

Posta un commento